Mozilla Open Badge: il sapere condiviso

Mozilla ha annunciato il via al progetto Open Badge. Di cosa si tratta? Rendere semplice, veloce ed efficace la condivisione della propria istruzione attraverso il web.

Hai particolari capacità acquisite durante i tuoi studi e le esperienze lavorative, dillo a Mozilla e lui lo dirà al globo.

Attualmente Mozilla sta sviluppando badge per corsi come Javascript presso la scuola di Webcraft ma allo stesso tempo è alla continua ricerca di gruppi interessati alla creazione di badge on line, tanto per citarne alcuni: 4H, NASA, PBS, Intel ed il dipartimento dell’Istruzione degli Stati Uniti d’America.

Quali saranno i benefici? La creazione di un unico badge aperto avrà come scopo quello di raccogliere tutti quelli presenti sul web e renderli visibili in un solo elemento, sottolineando le capacità e gli obiettivi raggiunti.

 

Ecco come funziona il sistema Mozilla Open Badge

Questo premetterà anche la facilitazione nel cercale lavoro on-line, nel creare nuove collaborazioni e nel far crescere la propria immagine professionale.

Immaginate tutte le vostre competenze racchiuse in un’unica schermata on –line visibile da chiunque lo voglia,  immaginate di integrare i badge all’interno del vostro sito o del vostro profilo Linkedin ed avrete ottenuto l’obiettivo principale del progetto Open Badge.

Mozilla intanto ha già annunciato la pubblicazione della prima versione open beta del progetto. Questo primo approccio presenterà uno specifico formato badge, API e l’implementazione di riferimento per il software “badge back pack” e sarà basato anche su altre tecnologie come il Browser ID.

Non resta che incrementare le nostre conoscenze e competenze, per trasformarle in badge e renderle visibili al web.

Fonte | webnews.itblog.mozilla.com

 

Autore
Aspirante ingegnere gestionale, con la passione per internet ed il web. Un "ing." che si affaccia nel mondo 2.0.
Lascia un tuo commento

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

WikiCulture on Facebook

Disclaimer

WikiCulture non è una testata giornalistica, è da considerarsi un prodotto editoriale nato dalla passione, dalla voglia di collaborare. WikiCulture non è responsabile dei contenuti dei siti a cui rimanda tramite collegamenti link, della qualità o correttezza dei dati forniti da terzi.
Leggi il Disclaimer

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons

WikiCulture © 2014 All Rights Reserved

Designed by WPSHOWER

Powered by WordPress